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3 Strategie per Amare te stessa
9 Febbraio 2020

In che modo puoi dimostrare l’amore a te stessa? Ti presentiamo qui tre strategie da seguire.

L’amore per te stessa è… mangiare cose che ti fanno bene

L’amore per te stessa nasce dall’istinto di sopravvivenza, che è uno di quegli istinti primari che risiede nella parte più emotiva e antica del nostro cervello: il rettiliano. L’istinto di sopravvivenza si attiva di fronte ai pericoli, per noi e per i nostri cari, e ti spinge ad agire, a scappare, ad attivare meglio i tuoi sensi. L’istinto di sopravvivenza è naturalmente anche quello che stimola la fame e la sete, necessari per alimentare il tuo corpo quando è necessario. E’ quasi inutile sottolineare che nella nostra società non si mangia più per istinto di sopravvivenza, perché siamo letteralmente circondati di cibo, ogni momento del giorno, ed è quindi molto difficile, davanti a tutte queste tentazioni mantenere l’attenzione su cosa va veramente bene.

Quindi ti consigliamo, quando è il momento di mangiare, di fare questo:

  • Celebra il momento: mettiti a tavola per dare veramente importanza al fatto che stai mangiando, prenditi del tempo da dedicare veramente ai pasti
  • Elimina le distrazioni: togli tutti gli stimoli esterni e non necessari, per concentrarti veramente sul fatto di mangiare
  • Ascolta il tuo corpo: mastica con calma e cerca di capire di cosa il tuo fisico ha veramente bisogno in quel momento
  • Preferisci il cibo cucinato da te piuttosto che quello precotto o confezionato
  • Prediligi il consumo di frutta e verdura e bevi molta acqua

L’amore per te stessa è… imparare a dedicarti del tempo

Giornate frenetiche e mille impegni fanno ormai parte della quotidianità ma quanto spesso ci fermiamo per pensare a noi stessi? Tutti noi dobbiamo trovare, ogni giorno, il momento di dedicarci delle piccole attenzioni, non importa quali. Ad esempio:

  • concediti 5 minuti di bellezza ogni giorno (spalmati la crema, truccati, pettinati),
  • prenditi del tempo (almeno due ore a settimana) per fare ginnastica, per camminare. Ne abbiamo parlato qui
  • Condividi momenti di qualità con le persone che ti fanno stare bene (una chiacchierata con un’amica ad esempio)
  • Lascia spazio ai tuoi hobby: leggi un libro, ascolta musica che ti piace, colora un mandala…
  • Dedicati momenti di benessere ogni giorno: fai un bagno caldo, medita, bevi una tisana, ascolta 5 minuti di silenzio.

L’amore per te stessa è… ascoltare il tuo corpo e i suoi segnali

Come spiegano bene i romanzi gialli il linguaggio del corpo è rivelatore di tante cose. E’ vero però che è molto difficile saper leggere i segnali che ci manda il nostro corpo, anche quando questi sono molto forti ed evidenti. La pelle si secca quando non beviamo abbastanza, le mani si chiudono a pugno quando siamo nervosi e lo stomaco si contorce quando qualcosa ci ha dato fastidio. Sono solo alcuni dei sintomi comuni di qualcosa che non va e che, di solito, tendiamo ad ignorare. Ma nascondere la testa sotto la sabbia sul lungo periodo non funziona e quindi come possiamo fare per riconoscere questi segnali:

  • tieni un diario per scrivere le sensazioni del giorno, gli eventi rilevanti e le tue reazioni, sia fisiche che emotive
  • Fissa degli obiettivi che ti stanno a cuore e fai di tutto per raggiungerli. Annotali e rileggili spesso in modo da non perderli di vista
  • Associa ad attività cardio lezioni di Yoga o Pilates, dove la concentrazione è massima sul sentire il tuo corpo, sulla percezione di te.

Quali sono le discipline che ti aiutano ad amare te stessa? Come abbiamo già detto per riconoscere i segnali sono importantissimi lo Yoga e il Pilates, discipline che ti aiutano a migliorare la postura (e quindi anche il tuo atteggiamento verso il mondo). Se invece vuoi approfondire il metodo mente, corpo, cuore e anima per imparare ad amare te stessa e a lavorare sui tuoi punti di forza leggi qui!