BLOG
Adolescenti, chiusure e pandemia, esiste una alternativa all’isolamento totale?
1 Dicembre 2021

Dire che sulla questione vaccini per i minori c’è un ampio dibattito è un eufemismo. Non è nostra intenzione indagare le ragioni di una o dell’altra fazione ma certamente, con l’introduzione del super greenpass, le cose per gli adolescenti si fanno parecchio complicate.

In quanto mamma mi rendo conto di quanto sia difficile districarsi trovare un compromesso tra la tanto ricercata sicurezza e la naturale esigenza dei miei figli di essere, semplicemente, dei bambini. Talvolta però mi chiedo perché, su alcune questioni, non riusciamo a spostare lo sguardo, a trovare alternative, a cogliere opportunità. E’ certamente vero infatti che non è facile avere a che fare con un adolescente che non può andare al cinema, al ristorante o in altri luoghi di intrattenimento al chiuso. Ma possiamo anche ammettere che quelle sono più che altro esigenze tipiche degli adulti, o mutuate dalle abitudini acquisite in famiglia. Perché l’esigenza primaria di un ragazzo medio di 16 anni è quella di frequentare altri individui della stessa specie e di poter stare fuori all’aria aperta il più possibile.

Purtroppo, il più grande ostacolo a queste aspirazioni non è il super Green Pass ( o la sua assenza) ma il modo in cui vengono organizzate le attività per gli adolescenti e per la famiglia. E allora, come possiamo offrire attività in sicurezza che siano interessanti per i ragazzi, che garantiscano il rispetto delle norme e che stimolino l’incontro e il confronto? La risposta è: cambiando il modo di organizzare le cose.

E’ così che è nato Fitness Outdoor, il progetto di Fitness all’aperto rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su. Lo scopo è quello di permettere a tutti, a prescindere dalle legittime scelte e dalle capacità economiche della famiglia, di praticare sport all’aria aperta, sfruttando attrezzi e ostacoli che il territorio già ci offre. I ragazzi saranno guidati ogni giorno alla scoperta delle proprie competenze motorie attraverso un allenamento vario e divertente, adatto anche a ragazzi non particolarmente atletici, imparando ad utilizzare piste ciclabile e parchi come una naturale palestra in cui allenarsi.

Fitness Outdoor è un progetto a cura di Fitnfun. Chiama per info il 3465241131