BLOG
Quanto è importante riposarsi?
10 Gennaio 2021

Qualche volta è importante riposarsi. Cos’è l’inverno se non la necessità di chiudersi in un bozzolo? Ho passato le ultime 3 settimane in una specie di letargo. No, non ho dormito tutto il giorno. Ma ho trascorso questo strano periodo al riparo, come un bucaneve che attende il momento di emergere.

Ero in piedi, ma non ero sveglia. La mia mente aveva bisogno di assoluto riposo. Non riuscivo a leggere, a scrivere, a pensare a qualcosa di nuovo. Il mio corpo non rispondeva. Cavolo, ho fatto fatica anche con la lista della spesa! 

Quante di voi si sono sentite così? E quante di voi hanno pensato di avere qualcosa che non andava, di essere malate, stanche, depresse o qualcosa del genere? 

Eppure no. Non eravamo stanche (o forse si ma è normale!). Semplicemente eravamo in inverno. Tutti ce lo siamo dimenticato e lo dimentichiamo ogni giorno. Che dopo un momento di grande energia, è necessario un momento per riprendersi. E che questo momento è doveroso prenderselo. 

La natura lo sa, che deve riposarsi, e ha inventato l’inverno. Ma non solo. Nella storia, ci sono le ere glaciali, dove la vita per un po’, si arresta. Ad ogni grande giorno corrisponde una grande notte. Ad ogni periodo artistico classico segue un altrettanto lungo periodo di sfacelo. O di silenzio. 

Ora la domanda è: hai rispettato il tuo periodo di inverno? Hai consentito a te stessa di essere per un momento ferma, come un blocco di marmo in attesa dell’intervento dell’artista? Riposarsi prima per ritrovare la giusta energia poi. Questa è la chiave per stare bene, veramente. Per rinascere in piena forma, prima dobbiamo prendere consapevolezza di chi siamo e delle nostre necessità, invece di contrastarle o di negarle.

Se fino ad ora non hai pensato che è importante riposarsi è arrivato il momento di farlo. Goditi una settimana di inverno ritagliandoti ogni giorno un’ora per non fare niente. Puoi dedicarti una tisana, una serie tv, un bagno caldo ma senza pianificare nulla, senza pensare alla cena, alle scadenze, ecc. Spegni il cervello un’ora al giorno come regalo per il nuovo anno. E se vuoi iniziare il nuovo anno all’insegna dell’amore per te stessa scopri Personal Design Kit, lo strumento che ti permette di lavorare su mente, corpo, cuore e anima per imparare ad accettarti pienamente.