BLOG
Impara a spiccare il volo lasciando il tuo nido
18 Novembre 2020

Molte di noi non sanno come spiccare il volo perché, semplicemente, non hanno mai lasciato il nido.

Complice la mentalità italiana che sembra voler accompagnare per mano i figli anche ben oltre la maggiore età, infatti, molte madri fanno decisamente fatica a lasciarci andare per la nostra strada e questo ci complica di molto le cose.

Non dimenticherò mai quella volta che allo Zoo di Dublino ho assistito al tentativo di mamma foca di insegnare al suo cucciolo a buttarsi nell’acqua. A pensarci mi emoziono ancora. Il cucciolo era terrorizzato e visibilmente non intenzionato a seguire mamma foca, che da parte sua invece lo spronava in tutti i modi continuando a buttarsi in acqua e emettendo versi di fortissimo impatto.

Per qualche motivo noi umani questo istinto di buttarci nel mondo lo stiamo perdendo e così non è rara la permanenza nel nido di uomini e donne sempre più attempati. Al di la dei giudizi e delle considerazioni economiche che portano a questa scelta mi vorrei soffermare su cosa si perde restando nel nido e per farlo ti parlerò di Louisa Clark.

Louisa è una ragazza solare e potenzialmente molto in gamba che per qualche motivo ha deciso di vivere la vita che gli altri hanno scelto per lei. Lei non se rende neanche conto che c’è un mondo di possibilità che la aspetta, perché aspira semplicemente ad avere un lavoro (uno qualsiasi) per potersi mantenere. E’ così che conosce lui, bello, ricchissimo e paraplegico.

Verrebbe da pensare che tra i due quella fortunata sia lei… Jojo Moyes però, con abile maestria, ci spiega che il vero fortunato è lui. Non importa che adesso lui non possa fare più nulla senza l’aiuto di nessuno, perché prima ha vissuto davvero. Will è giovane ma ha girato il mondo, ha provato di tutto, ha amato e ha avuto un lavoro di successo. Il rapporto tra loro due, che sembrano così diversi, li spinge a superare i limiti: lei mostra a lui che è possibile comunque avere una vita anche nella sua nuova condizione mente lui mostra a lei che se hai una vita non c’è motivo di sprecarla e perciò devi assolutamente spiccare il volo.

Se fare il primo passo per te è molto difficile non preoccuparti, ti aiutiamo noi. Scopri il metodo best of you iscrivendoti alla nostra community!