22 Feb, 2023
Luna Nuova in Pesci: Metterci in ascolto

Il 20 febbraio 2023 la luna ha iniziato il suo nuovo ciclo, entrando nel segno dei Pesci. l’ultimo dello zodiaco. Con questo ciclo si conclude quindi l’anno astrologico, il cui inizio coincide con l’arrivo della primavera, quando il sole entra in Ariete. E’ questo un ciclo di “chiusura”, in cui siamo invitati a lasciar andare cose che non servono più e, contemporaneamente, a vivere nel flusso e a sentirci parte del tutto. 

I pesci rappresentano il Tao, l’unione di passività e di azione e ci ricordano di trovare un nuovo equilibrio, lasciandoci guidare dall’ascolto interiore. 

E’ un messaggio potente ed è importante condividerlo con i nostri figli. 

Ecco dunque 5 consigli per te da cogliere in questo periodo.

5 spunti da cogliere durante la Luna Nuova in Pesci: 

🌑 Riflettete insieme sulle emozioni: La Luna Nuova in Pesci è un momento perfetto per riflettere sulle emozioni e sui sentimenti che stiamo vivendo come famiglia. Si può fare un’analisi dei rapporti, della comunicazione e delle difficoltà che ci sono state, con l’obiettivo di trovare soluzioni e migliorare il rapporto familiare. Io consiglio di farlo in cerchio (ne ho parlato in questo post), riunendo tutti, meglio se intorno al fuoco.

🌑 Coltivate la gentilezza e la compassione: Il segno dei Pesci è noto per la sua gentilezza e la sua capacità di empatia. Durante questo momento, è importante allora ricordarsi di comportarsi da leader, di essere presenti e di ascoltare l’altro, anche nei momenti di difficoltà. (qualche spunto in più lo trovi qui)

🌑 Concentratevi sulla spiritualità: Pesci è il segno più spirituale dello zodiaco, quindi questo è un momento per concentrarsi sulla propria spiritualità. Potete scegliere di meditare insieme, di fare attività che coinvolgono la mente e lo spirito, come lo yoga, una passeggiata sulla spiaggia o escursioni nella natura.

🌑 Giocate con la creatività: attività creative come la pittura, la scrittura o la musica possono aiutare tutti a liberare la mente dalle preoccupazioni quotidiane e a trovare un po’ di ispirazione.

🌑 Cercate la pace interiore: proponete allora ai vostri bambini attività lente, come un bagno caldo o una serata di film insieme. Come sempre, cercate di ridurre al minimo le distrazioni, come lo smartphone o la televisione, quando volete creare uno spazio di tranquillità.

Lo Strumento Top del periodo: fotografare i momenti

Per celebrare questa luna nuova io mi sono ritagliata quattro giorni di puro relax con la mia famiglia. Li abbiamo trascorsi pigramente in riva al mare, annullando qualsiasi impegno, mettendo da parte i compiti e dedicandoci alla lettura e al gioco in spiaggia. Io ne ho approfittato anche per scattare fotografie. L’obiettivo di questa attività era cercare nuovi punti di vista sulle cose e osservarci. In questo senso la fotografia diventa per me una specie di journaling, un modo per tenere traccia del tempo che passa e un nuovo mezzo di ascolto e osservazione della famiglia. 

Quale di questi strumenti usi per aiutare la tua famiglia a riconnettersi? Ti leggo nei commenti. 

Potrebbe interessarti anche…

4 consigli per aiutare i figli a superare l’insicurezza

4 consigli per aiutare i figli a superare l’insicurezza

Tutti i genitori, prima o poi, si trovano a dover fare i conti con una mancanza di autostima dei loro figli, che è assolutamente normale ad una certa età, ma è indubbio che fa parte del nostro ruolo aiutare i figli a superare l'insicurezza.  Ognuno di noi vive questa...

leggi tutto